Barisiens & Parisiens: la rivista letteraria «incroci», con Daniele M. Pegorari e Gabriella Montanari

Mercoledì 6 marzo

dalle ore 18.30

presso il BaTaFoBrLe

“Barisiens & Parisiens: la rivista letteraria «incroci»

con Daniele M. Pegorari e Gabriella Montanari”


Il ciclo degli “incontri po/meridiani”, promossi dal Caffè culturale BaTaFoBrLe annesso al ristorante Terranima (via Putignani 213/215, Bari) e curati da Lino Angiuli e Milica Marinković, arriva al suo sesto appuntamento.

Questa volta l’incontro, intitolato Barisiens & Parisiens: la rivista letteraria «incroci», con Daniele M. Pegorari e Gabriella Montanari, prevede la presentazione del “semestrale di letteratura e altre scritture” edito a Bari da Adda, nonché la conoscenza di Gabriella Montanari, poetessa italiana residente a Parigi, ospite della rivista e autrice della recente plaquette Arsenico e nuovi versetti (La vita felice, Milano).

Due capoluoghi, uno pugliese l’altro francese, s’incrociano quindi al BaTaFoBrLe nel segno della letteratura. Peraltro, Pegorari è l’autore del volume Les barisiens (Stilo) dedicato alla produzione letteraria barese del Novecento e così intitolato con evidente allusione a Ricciotto Canudo, intellettuale pugliese di Gioia del Colle, che all’inizio del secolo scorso si distinse a Parigi, dove era chiamato, per l’appunto, “barisien parisien”.

Si parlerà quindi di incroci culturali e di poesia con uno dei direttori della rivista e docente universitario, Daniele Maria Pegorari, e con Gabriella Montanari, che viene da Parigi appositamente per incrociare les barisiens e per dimostrare che “la Puglia val bene una… poesia.”

DEPLIANT Barisiens & parisiens