Skip to content Skip to footer

Ristorante

TERRANIMA

Ristoro pugliese

Terranima è lo storico e iconico ristoro per viandanti e viaggiatori alla ricerca dei più autentici sapori di Puglia.
Il ristorante è situato in Via Putignani 213 a Bari, nel centralissimo e prestigioso borgo murattiano, dove si aprono i due ingressi di Terranima sormontati dalle caratteristiche insegne in stile liberty. Questo ristorante di cucina tipica pugliese mantiene intatta nel tempo la sua vocazione originaria di ristoro culturale. Varcato l’ingresso, l’atmosfera accogliente ti fa subito sentire a casa. La sala principale si chiama Corte Terranima perché riproduce l’ambientazione della tipica piazzetta che accoglie il vicinato nei borghi pugliesi.

CUCINA TIPICA PUGLIESE

I nostri piatti

Pittogramma_Fondo bianco

La nostra carta dei cibi segue il ritmo delle stagioni. Il percorso comincia con una varietà di “Scacciappetito”: focacce, panzerotti, sgagliozze, sformati di verdure e parmigiana. Si prosegue con deliziosi assaggi di mare alternati a salumi e formaggi di masseria.
Tra i primi di punta, la leggendaria tiella barese di patate, riso e cozze, le orecchiette con cime di rapa e le orecchiette con ragù di brasciole al sugo della domenica.
I secondi viaggiano tra campagne e mare con bombette di Capocollo di Martina Franca e il pesce della riserva marina di Torre Guaceto.
Irresistibili i dolci della casa. Vanno a ruba gli sporcamuss, rettangoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera che sporcano le labbra di zucchero a velo.

 
Pittogramma_Fondo bianco

RISTORO PUGLIESE E CAFFÈ LETTERARIO

Gli ambienti

Il ristorante Terranima è composto da due sale interne comunicanti per un totale di circa 70 posti a sedere.
Dall’ingresso principale si accede direttamente allo storico caffè letterario Batafobrle, frequentato e amato da eccellenti personalità dell’arte, della cultura e della musica.
La sala attigua, denominata Corte Terranima, rappresenta il cuore del ristorante la cui atmosfera rievoca la tipica “corte” pugliese, col pavimento in pietra originale e le alte volte a botte e a crociera.
Alle pareti, tra le foto dei celebri personaggi che hanno frequentato il luogo, si apre un susseguirsi di prodotti enogastronomici esclusivamente pugliesi e di oggetti di artigianato tipico, ricercati con cura tra le più autentiche aziende contadine e artigiane.

L’ANGOLO PIÙ ROMANTICO

Il tavolo di San Nicola

Il tavolo di
San Nicola

Il tavolo più romantico e più desiderato del ristorante Terranima si trova nella saletta Batafobrle ed è posizionato a destra dell’ingresso, accanto alla nicchia di San Nicola, che custodisce la statua dell’amatissimo patrono di Bari in cartapesta leccese.
San Nicola di Bari, noto anche come San Nicola di Myra, San Nicolao o San Nicolò, è venerato sia dalla chiesa cattolica che dalla chiesa ortodossa.
Viene considerato un santo miroblita, il cui corpo emana una fragranza gradevole e lascia colare un olio dalle proprietà miracolose.
Secondo la tradizione, le sue reliquie sono conservate nella basilica a lui dedicata a Bari.
La tradizione popolare riconosce in San Nicola la figura di Babbo Natale, in quanto protettore dei bambini.

Pittogramma_Fondo bianco
Terranima |  Saletta Batafobrle, caffè letterario
Pittogramma_Fondo bianco

IL CAFFÈ LETTERARIO

Batafobrle

Annesso al ristorante, si apre lo storico caffè culturale Batafobrle, acronimo delle sigle delle storiche province pugliesi: Bari, Taranto, Foggia, Brindisi e Lecce.
In questo delizioso luogo del gusto, amato da cantanti, musicisti e poeti, vivrai appassionanti aperitivi alla pugliese e potrai assistere a un ricco e sorprendente cartellone di eventi:

•  Cooking show
•  Lezioni di cucina pugliese
  Presentazioni letterarie
  Musica dal vivo
•  Incontri culturali
•  Conferenze e meeting aziendali

Terranima_Ristorante_Bari_Cucina_Tipica_Pugliese_Ambienti_Interni_BATAFOBRLE_SAB_0904

Prenota il tuo evento!

L’esclusiva atmosfera romantica, raccolta e riservata del nostro antico caffè letterario Batafobrle lo rende il luogo perfetto per regalare ai tuoi ospiti una memorabile esperienza gastronomica e per vivere eventi privati, colazioni di lavoro, incontri d’affari, presentazioni e degustazioni enogastronomiche all’insegna della tradizione pugliese rivisitata con creatività dalla nostra brigata di cucina.

Pittogramma_Fondo bianco

la padrona di casa

Georgia Colombo

La creazione di un piatto mi suscita le stesse sensazioni di un piacevole incontro e il più importante per me è stato quello con Terranima.
Sono arrivata in questo ristorante nel 2008 e l’ho rilevato nel 2021.
Provengo da una lunga esperienza negli agriturismi del Friuli e del Veneto che mi hanno sollecitato l’amore per la terra, espresso anche nel significato del mio nome che, dal latino imperiale, vuole dire “colei che lavora la terra”.
Ho avviato un’intensa ricerca per recuperare quanto di pugliese passi attraverso la tavola tra cibo e vini ma anche ricami e ceramiche, con un amore profondissimo per la Puglia.
L’atmosfera di Terranima ammalia chiunque varchi la porta d’ingresso al suon dei campanelli. Questa magia calorosa la percepiscono soprattutto gli ospiti internazionali che, con grande curiosità, scrutano la Puglia attraverso le foto antiche appese alle pareti e gli oggetti artiginali esposti.
Ogni angolo del ristorante è ricco di prodotti tipici e i profumi della terra si propagano dai cesti di paglia traboccanti ogni giorno di fresche delizie contadine.
Tutti i dettagli sembrano sollecitare ai nostri avventori il desiderio di mettersi in viaggio e partire alla scoperta di nuovi itinerari.
Con la mia brigata ci dedichiamo con premura e passione a ricreare tra i fornelli i sapori simbolici del gusto pugliese e li serviamo con grazia perché il cibo è un atto d’amore verso chi si siede alla nostra tavola.

Pittogramma_Fondo bianco

TERRANIMA

Il cibo è un gesto d'amore
verso chi si siede alla nostra tavola.

Terranima
Scrivici