Skip to content Skip to footer

Termini e condizioni

I Termini e le Condizioni di cui al presente documento disciplinano, in maniera vincolante:
• L’integrale utilizzo del sito web www.terranima.com (di seguito “Il sito web”);
• Qualsiasi altro accordo o rapporto giuridico con il Titolare.

L’Utente, pertanto, è pregato di leggere attentamente il contenuto di questo documento.
L’espressione “Il sito web”, si riferisce al sito www.terranima.com, inclusi i relativi sottodomini e ogni altra piattaforma web, attraverso i quali il Titolare offre il Servizio.


“Il sito web” è un servizio di:
Terranima & Pugliaproducts srl con socio unico
Via Putignani 213/215
700122 – Bari
Partita IVA IT08559450724

Email del Titolare
info@terranima.com
PEC terranima_pugliaproduct@pec.it

Informazioni preliminari
Salva diversa ed espressa indicazione, le clausole di cui al presente documento trovano applicazione generale nei confronti di tutti gli Utenti. In ogni caso, alcune di esse possono riguardare, in via esclusiva, i rapporti con i Consumatori ovvero, al contrario, con gli Utenti che non agiscono in qualità di Consumatori.
Nel ricorso di tale ipotesi, ciascuna clausola contiene espresso riferimento al suo ambito di applicazione specifico.
L’accesso a “Il sito web” è consentito unicamente agli Utenti che soddisfano i requisiti minimi di età specificati nel successivo paragrafo (“Condizioni di utilizzazione”). La disciplina relativa al diritto di recesso si applica solo nei confronti di Consumatori Europei.

Condizioni d'uso

Se non diversamente specificato, le condizioni di utilizzazione del “Il sito web”, esposte nella presente sezione, hanno validità e applicazioni generali, non essendo prevista alcuna restrizione in relazione alla qualità, da parte dell’Utente, di Consumatore ovvero di Utente Professionista; ulteriori condizioni di utilizzazione o di accesso, eventualmente applicabili in particolari situazione, sono espressamente indicate in questo documento.

Utilizzando “Il sito web”, l’Utente dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, di soddisfare i seguenti requisiti:
• Avere un’età anagrafica minima di diciotto anni compiuti;
• Non essere residente in un Paese soggetto a embargo governativo da parte degli Stati Uniti d’America, ovvero in un Paese inserito nella lista degli Stati che sponsorizzano il terrorismo da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
• Non essere inserito in alcuna lista di contraenti non ammessi da parte del Governo degli Stati Uniti d’America.

Registrazione – Creazione dell’account – Requisiti e condizioni

Per usufruire del Servizio, l’Utente è tenuto a registrarsi su “Il sito web” mediante la creazione di un account, all’atto della quale deve indicare, in maniera completa e veritiera, tutti i dati e le informazioni richieste. Non è possibile usufruire del Servizio senza la creazione di un account Utente.

L’Utente è responsabile esclusivo della conservazione delle proprie credenziali d’accesso, al fine di preservarne la riservatezza e la segretezza. A tal fine, all’atto della creazione del proprio account, l’Utente è tenuto a scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su “Il sito web”.

Con la realizzazione del proprio account, l’Utente accetta di essere integralmente ed esclusivamente responsabile di ogni attività posta in essere mediante l’utilizzazione delle sue credenziali d’accesso. L’Utente è tenuto a informare il Titolare, senza indugio ed unicamente con le modalità e tramite i recapiti indicati in questo documento, di ogni eventuale violazione, illecita diffusione, ovvero sottrazione delle proprie informazioni personali (relative, a titolo esemplificativo, all’account utente, alle credenziali d’accesso, ovvero ad altri dati di carattere personale).

La registrazione di un account su “Il sito web” è soggetta alle condizioni sotto specificate, che l’Utente s’impegna espressamente a rispettare. In particolare:
• Non è consentita la creazione di un account tramite bot od altri mezzi automatizzati;
• Se non diversamente specificato ed espressamente consentito, ciascun Utente può creare un solo account;
• Se non diversamente specificato ed espressamente consentito, l’account di ciascun Utente è strettamente personale e non condivisibile.

Chiusura account – Cancellazione delle informazioni personali
L’Utente ha la facoltà di chiudere il proprio account, con la conseguente cancellazione delle informazioni di carattere personale, nonché di cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, contattando il Titolare ai recapiti indicati nel presente documento.

Sospensione e cancellazione account
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di ciascun Utente in qualsiasi momento, a propria insindacabile discrezione e senza alcun preavviso, qualora ritenga che, la sua utilizzazione, risulti inopportuna, offensiva, ovvero, più in generale, contraria alle condizioni indicate nel presente documento.
La sospensione o la cancellazione dell’account non conferisce all’Utente alcun diritto ad ottenere qualsivoglia forma di risarcimento, rimborso od indennizzo.
La sospensione o la cancellazione dell’account, per cause imputabili all’Utente, non esonera quest’ultimo dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

Contenuti de “Il Sito Web” – Proprietà – Divieti ed esclusioni
Ove non diversamente specificato, tutti i contenuti disponibili su “Il sito web” devono intendersi di proprietà del Titolare, ovvero dei suoi licenzianti, o da questi forniti.
Il Titolare, quindi, detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti e l’Utente deve astenersi da ogni loro utilizzazione impropria o, comunque, contraria al corretto uso del Servizio.

In particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire, alienare a terzi o creare opere derivate, in tutto o in parte, dai contenuti disponibili su “Il sito web”, oltre che di consentire a terzi d’intraprendere tali attività tramite il proprio account personale, anche a sua insaputa.

Nelle ipotesi espressamente indicate, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su “Il sito web”, esclusivamente per scopi personali e non commerciali, a condizione che ne siano rispettate la proprietà e/o la titolarità, nonché ogni altro presupposto ritenuto come rilevante dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

Nel caso in cui, nonostante le cautele adottate dal Titolare, l’Utente ritenga che i contenuti disponibili su “Il sito web” possano violare la normativa in materia, ovvero risultino lesivi dei diritti dei terzi, dovrà inoltrare apposito reclamo con le modalità ed ai recapiti indicati nel presente documento, senza, in ogni caso, alcun pregiudizio per i diritti e le pretese legalmente tutelabili.

Accesso a risorse esterne
Tramite l’utilizzazione del “Il sito web”, l’Utente può avere accesso a risorse fornite da terzi; ricorrendo tale ipotesi, lo stesso riconosce ed accetta espressamente che, il Titolare, non ha alcun controllo sulle suddette risorse e che, pertanto, non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle relative a concessioni di diritti e/o facoltà sui contenuti offerti, sono determinate dal loro proprietario/titolare e regolate secondo i termini e le condizioni previste ovvero, in loro assenza, dalla legge.

Utilizzazione consentita
“Il sito web” e il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondi i termini previsti nel presente documento ed in conformità alla normativa di legge applicabile.

Pertanto, costituisce responsabilità esclusiva dell’Utente fare in modo che, l’utilizzazione de “Il sito web”, ovvero del Servizio, non violi in alcun modo la legge e non risulti lesiva di eventuali diritti dei terzi.

Conseguentemente, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri legittimi interessi e, in particolare, di negare all’Utente l’accesso al “Il sito web” o al Servizio, di risolvere contrati, di denunciare alle autorità compenti – giudiziaria od amministrativa – ogni attività, svolta tramite l’utilizzazione del sito o del Servizio che, a insindacabile giudizio del Titolare stesso, possa ritenersi illecita, oppure anche soltanto censurabile e contraria alle condizioni previste nel presente documento.

Condizioni di vendita

Prodotti offerti
I Prodotti offerti su “Il sito web”, come parte del Servizio, sono commercializzati dietro corrispettivo. I prezzi e, più in generale, le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti (ivi comprese descrizioni e disponibilità) sono indicate nelle rispettive sezioni del sito e sono modificabili a discrezione del Titolare, senza la necessità di alcun preavviso.

Per procedere all’acquisto di ciascun Prodotto, l’Utente è tenuto ad utilizzare il proprio account personale.

Sebbene i Prodotti offerti vengano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la loro rappresentazione su “Il sito web”, tramite qualsiasi mezzo (inclusi materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come meramente indicativa e non comporta alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato che, invece, vengono analiticamente specificate durante lo svolgimento della procedura di acquisto, come di seguito indicata.

Procedura di acquisto – Invio dell’ordine
La detta procedura di acquisto inizia con la scelta del Prodotto e termina con l’invio dell’ordine. In particolare, l’Utente, dopo avere scelto il Prodotto desiderato, verificate tutte le informazioni relative alla scelta effettuata, perfeziona l’ordine inserendo il Prodotto stesso nel proprio carrello e lo completa con il suo invio.

L’invio dell’ordine da parte dell’Utente determina la conclusione del contrato di acquisto e fa sorgere, a suo carico, l’obbligo di corrispondere il relativo prezzo, nonché tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificati nella pagina relativa all’ordine eseguito.

Nel caso in cui, per il perfezionamento dell’acquisto, si renda necessario acquisire eventuali informazioni o dati personali dell’Utente, ovvero quest’ultimo formuli specificazioni o richieste particolari, con l’invio dell’ordine l’Utente stesso si obbliga a fornire ogni chiarimento, a tal fine necessario, pena il suo annullamento.

Inoltrato regolarmente l’ordine, all’Utente viene inviata – a mezzo trasmissione email – una comunicazione di avvenuta ricezione.

A tal fine, la conferma d’ordine e, più in generale, tutte le comunicazioni relative alla procedura d’acquisto, sono inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente all’atto della creazione dell’account.

Spese e oneri – Prezzi
Nel corso del perfezionamento della procedura di acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, l’Utente viene debitamente informato di tutte le commissioni, tasse e costi (ivi comprese eventuali spese di spedizione) inerenti l’acquisto effettuato.

I prezzi indicati su “Il sito web” includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili.

Mezzi di pagamento
Le indicazioni relative ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziate durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono subordinati al ricorso di particolari condizioni o comportano costi aggiuntivi. Tutte le informazioni utili e necessarie al riguardo sono dettagliatamente riportate nella relativa sezione del “Il sito web”.

I metodi di pagamento contrassegnati come tali, sono gestiti direttamente dal Titolare che, all’uopo, è autorizzato a raccogliere e memorizzare i dati necessari per la gestione dei pagamenti e per l’adempimento agli obblighi di legge correlati. Ogni informazione sul trattamento dei dati personali e sui diritti connessi alla loro gestione è contenuta nella privacy policy del “Il sito web”.

Ulteriori metodi di pagamento, ove ed in quanto previsti, sono forniti in modo indipendente da servizi terzi; in tali ipotesi, “Il sito web” e il Titolare del Servizio, non raccolgono e non memorizzano alcuna informazione sui dati connessi al versamento – quali, ad esempio, quelli relativi alla carta di credito utilizzata dall’Utente – ma si limitano a ricevere una notifica dal gestore del servizio di pagamento, all’atto del suo effettivo e completo perfezionamento.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili non vada a buon fine, ovvero venga rifiutato dal fornitore del relativo servizio, il Titolare è esonerato dal dare esecuzione all’ordine di acquisto inoltrato dall’Utente e si riserva il diritto di richiedere all’Utente stesso il rimborso di ogni costo eventualmente sostenuto.

Riserva di proprietà
Il Titolare resta proprietario esclusivo dei prodotti ordinati dall’Utente sino all’effettiva ricezione dell’integrale pagamento del prezzo di acquisto, all’atto della quale, detta proprietà, si trasferisce in capo all’Utente stesso.

Consegna dei prodotti acquistati
La consegna dei prodotti acquistati viene eseguita mediante il loro recapito all’indirizzo indicato dall’Utente nell’ordine inviato, secondo le modalità ivi esplicitate.

All’atto della ricezione di quanto acquistato, l’Utente è obbligato a verificare il contenuto del pacco ricevuto ed a segnalare tempestivamente al Titolare eventuali anomalie riscontrate, utilizzando i recapiti riportati nel presente documento, ovvero con le modalità indicate nella relativa bolla di consegna. All’Utente è riconosciuto il diritto di non accettare la consegna nell’ipotesi in cui il pacco risulti visibilmente danneggiato.

Il servizio di consegna è assicurato nei Paesi o nei territori espressamente indicati nella sezione dedicata del “Il sito web”, entro la tempistica temporale esplicitata nella medesima sezione, ovvero nel corso della procedura d’acquisto.

Mancata consegna – Errori/ritardi
Il Titolare non è in alcun modo responsabile della mancata consegna – ovvero di errori o ritardi nella stessa – dei prodotti acquistati, provocati da imprecisioni od omissioni imputabili all’Utente nel perfezionamento dell’ordine, né di eventuali errori, ritardi o danni ascrivibili allo spedizioniere/trasportatore scelto dall’Utente, ove differente da quello utilizzato e proposto dal Titolare, verificatisi dopo l’affidamento al medesimo dei prodotti oggetto di acquisto.

Nell’ipotesi di mancata consegna, entro il termine stabilito, i prodotti saranno restituiti al Titolare, il quale contatterà l’Utente per programmare un secondo tentativo di consegna, ovvero concordare differenti modalità di rimessa.

Ove non diversamente previsto, i costi relativi a ogni tentativo di consegna, a partire dal secondo, resteranno ad esclusivo carico dell’Utente.

Consegna soggetta a condizioni
La consegna di alcuni prodotti, soggetti a restrizioni, divieti o vincoli (quali, a titolo esemplificativo, le bevande alcoliche) è subordinata alla sussistenza, in capo all’Utente, della qualità, ovvero dello status (a titolo esemplificativo, la maggiore età anagrafica) previsti dalla normativa di legge applicabile nel Paese di riferimento.

All’atto della consegna di tali prodotti, all’Utente può essere espressamente richiesto di fornire prova del possesso dei suddetti requisiti, ovvero di rilasciare apposita dichiarazione sostitutiva che ne attesti il possesso, sotto piena ed esclusiva responsabilità dell’Utente stesso. L’assenza di quanto richiesto può costituire condizione impeditiva della consegna dei prodotti acquistati.

Diritti dell'utente

Diritto di recesso
Ai sensi di quanto previsto dalle norme di cui al D. Lgs. 6.9.2005 N. 206 (c.d. “Codice del consumo”), l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto (c.d. “Diritto di ripensamento”), senza la necessità di fornire alcuna motivazione e/o giustificazione. Tale diritto può essere esercitato entro i limiti temporali, con le modalità e con le esclusioni espressamente indicati nel prosieguo del presente documento e, in ogni caso, secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Il diritto di recesso spetta unicamente agli utenti che agiscono in qualità di consumatori e che risiedono nel territorio nazionale, ovvero in uno dei Paesi membri della Comunità Europea.

Termine per l’esercizio del diritto di recesso
Il termine per il legittimo esercizio del diritto di recesso è di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui l’Utente, o un terzo da lui incaricato, diverso dal corriere/vettore/spedizioniere, acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati.

Nel caso di acquisto di più prodotti oggetto di un unico ordine, ma consegnati separatamente, il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui l’Utente, o un terzo da lui incaricato, diverso dal corriere/vettore/spedizioniere, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Infine, nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, il termine decorre dal giorno in cui l’Utente, o un terzo da lui incaricato, diverso dal corriere/vettore/spedizioniere, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

In ogni caso, il diritto di recesso s’intende legittimamente esercitato ove l’Utente provveda a inviare la relativa comunicazione entro 14 (quattordici) giorni, con le decorrenze innanzi specificate, indipendentemente da quando la stessa giunga nella disponibilità del Titolare.

Modalità di esercizio del diritto di recesso
Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve inviare al Titolare – a mezzo trasmissione email, ovvero a mezzo posta raccomandata – ai recapiti previsti nel presente documento, una comunicazione scritta con la quale, senza alcuna formalità, manifesta la propria inequivocabile intenzione di recedere dal contrato di acquisto.

A tal fine, l’Utente può utilizzare il “modulo di recesso tipo” riportato in calce al presente documento.

Effetti dell’intervenuto recesso
Per effetto del legittimo esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto alla restituzione dei prodotti acquistati entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione. Il termine s’intende rispettato ove l’Utente provveda, entro la sua scadenza, a consegnare i prodotti al corriere/spedizioniere/vettore, ovvero a persona espressamente autorizzata a riceverli dal Titolare, salvo che quest’ultimo – in considerazione della loro natura, nel caso in cui non siano altrimenti restituibili – non si sia offerto di ritirarli personalmente.

In ogni caso, ove non diversamente pattuito, i costi afferenti alla restituzione dei prodotti restano integralmente a carico dell’Utente.

L’Utente, inoltre, è considerato responsabile di ogni eventuale diminuzione del valore dei prodotti, conseguente a una manipolazione differente rispetto a quella connessa alla loro natura e alle loro caratteristiche.

Il Titolare è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e, comunque, entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è informato della decisione di recedere dal contratto.

Il rimborso è eseguito con lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti e a condizione che l’Utente stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Non sono rimborsabili i costi supplementari eventualmente sostenuti dall’Utente, qualora questi abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella meno costosa offerta dal Titolare. In ogni caso, salvo che il Titolare non abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il rimborso dovuto può essere trattenuto sino a quando egli non abbia ricevuto i medesimi, ovvero finché l’Utente non fornisca la prova di averli restituiti.

Eccezioni al diritto di recesso – Esclusioni
Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai contrati aventi a oggetto:
• L’acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
• L’acquisto di prodotti che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente;
• L’acquisto di prodotti sigillati che, aperti dopo la consegna, non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

In particolare, con riferimento ai casi di esclusione dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente dichiara di essere pienamente consapevole e di accettare che, nella categoria di “prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”, sono ricompresi tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) poiché, le loro caratteristiche e le loro qualità, sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul “Il sito web” che possono essere restituiti al Titolare, e da questi rimessi in commercio, senza pericoli per la salute dei consumatori.

Il diritto di recesso è, altresì, escluso con riferimento ai c.d. “Contratti di modesta entità”, ovvero i contrati di acquisto per i quali l’Utente deve pagare un corrispettivo non superiore a € 50,00 (cinquanta/00 Euro). L’esclusione non si applica nel caso di più contrati conclusi contestualmente, qualora l’entità del corrispettivo complessivo a carico dell’Utente superi il detto importo di € 50,00 (cinquanta/00 Euro), indipendentemente da quello dei singoli contratti.

Garanzie

Garanzia legale di conformità del Prodotto
Il Titolare garantisce, per un periodo minimo di almeno 2 (due) anni dalla consegna in favore dell’Utente, che i prodotti acquistati non presentino difetti di conformità. In particolare, devono intendersi affetti da vizio di conformità i prodotti che, in considerazione della loro specifica e peculiare natura, non sono idonei all’uso al quale devono servire, ovvero non sono conformi alla descrizione o non possiedono le qualità presentate dal ridetto Titolare, ovvero – ancora – non offrono le qualità abituali di un bene dello stesso tipo.

In presenza di acclarati difetti di conformità, il Titolare provvede alla sostituzione del prodotto. Qualora l’Utente agisca in qualità di Consumatore Europeo, la garanzia legale di conformità si applica ai prodotti disponibili su “Il sito web” secondo le leggi del Paese in cui egli risiede abitualmente.

La garanzia legale di conformità è applicabile a prescindere da ogni ulteriore garanzia commerciale concessa dal Titolare.

Disposizioni comuni

Limitazione di responsabilità – Esclusione di implicite rinunce
Salvi diversi accordi espressamente intervenuti con l’Utente, la responsabilità del Titolare per eventuali danni connessi all’esecuzione del contrato è esclusa, limitata e/o ridotta, secondo quanto previsto dalla normativa di legge concretamente applicabile.

Il mancato esercizio, da parte del Titolare, dei diritti, ovvero delle pretese indicati nel presente documento, non costituisce rinuncia, neppure parziale, agli stessi.

Interruzione del servizio
Per garantire la massima qualità del servizio offerto da “Il sito web”, il Titolare si riserva di interromperne il funzionamento per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, fornendo agli utenti tutte le informazioni all’uopo necessarie.

Il Titolare si riserva, altresì, il diritto di sospendere, ovvero di cessare completamente l’attività e il servizio resi con “Il sito web”, adoperandosi affinché, ciascun Utente, possa rimuovere definitivamente ogni informazione e ogni dato di carattere strettamente personale.

Infine, l’Utente dichiara di essere debitamente informato di possibili e temporanee interruzioni del servizio offerto da “Il sito web”, provocate da cause di forza maggiore non soggette alla disponibilità, ovvero al controllo del Titolare (a titolo esemplificativo, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.) senza che ciò possa mai determinare la formalizzazione di qualsivoglia richiesta di natura risarcitoria all’indirizzo medesimo.

Privacy policy
Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali di ciascun Utente sono contenute nella privacy policy presente nella sezione dedicata del “Il sito web”.

Proprietà intellettuale
Tutti i diritti di autore, i marchi, i brevetti e i modelli relativi al “Il sito web”, così come tutti i suoi segni distintivi – denominativi o figurativi – le illustrazioni, le immagini e i loghi presenti sul sito, sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti, e sono tutelati ai sensi della normativa di legge, nazionale ed internazionale, in materia di proprietà intellettuale.

Modifiche dei Termini e delle Condizioni
Il Titolare si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i Termini e le Condizioni di cui al presente documento, dandone tempestiva ed idonea informazione all’Utente.

Le modifiche avranno effetto nel rapporto con l’Utente solo a decorrere dall’avvenuta comunicazione.

La prosecuzione dell’utilizzo del Servizio comporta accettazione tacita, da parte dell’Utente, dei Termini e delle Condizioni, così come aggiornati e/o modificati. Ove, al contrario, l’Utente non intenda accettare eventuali aggiornamenti o modifiche, ha facoltà di recedere dall’Accordo interrompendo definitivamente l’utilizzazione del Servizio.

Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre, novare o appaltare, in tutto o in parte, i diritti e le obbligazioni nascenti dai Termini e dalle Condizioni di cui al presente documento, tutelando, in ogni caso, i diritti di ciascun Utente.

In tal caso, si applicano le disposizioni di cui al precedente paragrafo (“Modifiche dei Termini e delle Condizioni”).

Contatti – Comunicazioni
L’Utente è tenuto a indirizzare ogni comunicazione relativa all’utilizzazione dei servizi offerti da “Il sito web” ai recapiti indicati in questo documento.

Clausola di salvaguardia
L’eventuale nullità o inefficacia – ai sensi della normativa nazionale applicabile – di alcune delle disposizioni contenute nei Termini e nelle Condizioni indicati nel presente documento, non rende nulle, ovvero inefficaci, le restanti previsioni che, pertanto, restano valide ed efficaci.

Le disposizioni nulle, invalide o inefficaci, sono sostituite di diritto dalla disciplina legale applicabile. In ogni caso, la nullità, l’invalidità o l’eventuale inefficacia di una specifica clausola contenuta nei Termini e nelle Condizioni del presente documento, non comporta nullità dell’intero Accordo, salvo il caso in cui, le disposizioni nulle, invalide o inefficaci, debbano considerarsi essenziali, per tali intendendosi le clausole senza le quali le parti non avrebbero concluso l’Accordo stesso.

Legge applicabile
I Termini di cui al presente documento sono disciplinati dalla legge vigente nel Paese in cui ha sede il Titolare, così come indicato nella relativa sezione.

Risoluzione delle controversie

Foro competente
La competenza esclusiva a conoscere ogni controversia connessa all’interpretazione dei Termini di cui al presente documento, ovvero all’esecuzione delle obbligazioni derivanti dall’utilizzazione del Servizio spetta, in via esclusiva ed inderogabile, al Tribunale di Bari.

Composizione amichevole delle controversie
Salvo ed impregiudicato il diritto di promuovere iniziative di carattere giudiziario, l’Utente può segnalare al Titolare eventuali problematiche riscontrate nell’utilizzazione del Servizio, ovvero nell’evasione dell’ordine eseguito (dal suo invio sino alla consegna dei prodotti), per la composizione amichevole della controversia.

A tal fine, l’Utente deve inviare apposito reclamo indirizzato alla casella di posta elettronica del Titolare, indicata nel presente documento, includendo una breve descrizione dell’accaduto, nonché l’indicazione del proprio account, dei dettagli dell’ordine inviato e ogni ulteriore informazione utile alla risoluzione della controversia.

Il Titolare provvede a riscontrare il reclamo nel termine di 10 (dieci) giorni dalla sua ricezione, adoperandosi senza indugio – se ed in quanto possibile – per soddisfare le richieste dell’Utente.

Definizioni e riferimenti legali

“Il sito web”: la piattaforma che consente la fornitura del Servizio;
“Accordo”: qualsiasi rapporto legalmente vincolante o contrattuale tra il Titolare e l’Utente, disciplinato dai Termini;
“Termini”: tutte le clausole e le condizioni applicabili all’utilizzo del “Il sito web” e/o alla fornitura del Servizio, così come descritti in questo documento, nonché in qualsiasi altro documento o accordo a esso collegato, nella versione più aggiornata;
“Utente”: qualsiasi persona fisica che utilizza “Il sito web”;
“Consumatore”: qualsiasi utente qualificabile come tale ai sensi della normativa applicabile; “Utente Commerciale”: qualsiasi Utente che non corrisponde alla definizione di Consumatore; “Utente Europeo”: qualsiasi Utente che, a prescindere dalla sua nazionalità, risieda stabilmente nel territorio della Comunità Europea;
“Titolare”: la persona fisica o giuridica proprietaria del sito, che offre il Servizio agli Utenti;
“Prodotto”: ogni bene o servizio acquistabile attraverso l’utilizzazione del sito;
“Servizio”: ogni attività offerta dal sito, così come descritta nei Termini e sul sito stesso.

Modulo di recesso tipo
Comunicazione da indirizzare, in formato cartaceo, ovvero a mezzo PEC (Posta elettronica certificata), a:
Terranima & Pugliaproducts S.r.l., con socio unico
Via Putignani N° 213/215 70122 – Bari
P.E.C: terranima_pugliaproduct@pec.it

Con la presente, il sottoscritto
________________________________________________________________________
(indicare nome e cognome dell’Utente/consumatore)

Residente in  _____________________ (indicare l’indirizzo dell’Utente/consumatore)

manifesta la propria volontà di recedere dal contratto di acquisto dei seguenti beni e/o servizi __________________________________________________________________
(formulare una breve descrizione dei beni e/o dei servizi oggetto di acquisto, nonché le valide e documentate motivazioni poste a fondamento della scelta)

Nome del consumatore ____________________________________

Indirizzo del consumatore ___________________________________

Data: ______________

Sottoscrizione: _____________________________________________

(Firma da apporre solo in caso di invio in formato cartaceo).

Ultima modifica: 14/05/2024

Terranima
Scrivici